Tel: 328 561 5680   –  E-mail: freedog.asscinofila@libero.it   –    Orari di reperibilità: Lun-Sab 10:00 – 18:00. Una domenica al mese dalle 10:00 alle 13:00

Le strategie di “Coping” cosa sono?

Elena Rossi Educatore Cinofilo Parma – Home

Il “Coping”, che in psicologia viene tradotto come “strategia di adattamento”, è un meccanismo messo in atto da un individuo per far fronte ad un problema, per cercare di gestirlo, per ridurne lo stress, per tollerare meglio il disagio del momento.


Questa strategia si può usare anche per aiutare il cane ha gestire meglio le situazioni stressanti.
Quando si parla di coping Deve essere il cane a scegliere, la cosa , l’attività,il gioco che lo aiuta a stare meglio andando a diminuire i livelli di stress.
Ogni cane ha delle preferenze per scegliere il  coping,.


Vediamo quali attività possono diventare coping per il cane :


la predazione,
il gioco ,
il movimento,
il nuoto/l’acqua,
il contatto sociale,
il grooming (la cura di se),
il cibo e le attività associate al cibo.


Per capire cosa può aiutare il nostro cane a gestire lo stress dobbiamo inizialmente osservare le sue preferenze e da lì iniziare a proporre questo tipo di attività prima  in situazioni serene e gradualmente  nelle situazioni di difficoltà.
Può capitare che l’attività proposta come coping non funzioni ma è del tutto normale quello che potete fare è osservare ulteriormente il vostro cane e proporre altre attività che a lui piacciono come strategia di coping .

Altri articoli
×

Scrivi un messaggio: 

× Chat